PROGETTO Festa

un'applicazione dell'XML

Questa applicazione consente di raccogliere le adesioni ad una festa alla quale si deve contribuire impegnandosi a portare uno o più piatti o bevande scelti da un elenco predisposto dagli organizzzatori.

I dati sono rappresentati in file XML, uno per i piatti tra i quali scegliere e uno per raccogliere le adesioni.

piatti.xml e festa.xml

ISCRIZIONI

Consente di registrare la propria adesione fornendo il proprio nome e scegliendo quali piatti portare (è consentito più di un piatto) ISCRIVITI

ELENCO ISCRITTI

Consente di visualizzare l'elenco dei nomi di chi ha aderito con i piatti che scelti.
ELENCO ISCRITTI

FOGLI DI STILE XSLT

I fogli di stile per l'XML hanno l'estensione xslt, e consentono al browser di trasformare un file xml in un file HTML.
La seguente versione del file xml festa-2.xmlcontiene un riferimento al foglio di stile festa.xslt. Aprendolo si potrà notare come vengano mostrati dal browser i dati xml trasformati in html.

Scegliendo dopo aver premuto il pulsante destro del mouse la voce 'mostra sorgente' si potrà notare come il contenuto mostrato non sia, come ci si potrebbe aspettare, il codice HTML della pagina, ma i dati originari xml prima della trasformazione.
Infatti inizialmente abbiamo cliccato su un file di dati xml, il modo che viene utilizzato dal browser per la loro visualizzazione, è influenzato dalla presenza del foglio di stile. Segno che questa operazione di trasformazione avviene sul client solo un attimo prima della loro visualizzazione. Il "protagonista" principale è quindi il file di dati e non il codice html della pagina.
In questo esempio invece, una pagina HTML richiama dinamicamente con javascript un file di dati xml e il suo foglio di stile. festa.html